
Scrittura creativa – i metodi NASA e LORDO
Sai scrivere un post? Mi spiego: hai un metodo certo per stilare e uno per correggere i tuoi prossimi post? Ecco i miei due metodi: il metodo NASA e il metodo del LORDO. NASA è l’acronimo delle parole: Nota - da oggi promettiti che non ti lascerai sfuggire...
leggi tuttoScrittura creativa – Maledetto Censore!
Oggi parliamo di scrittura creativa. Oh sì, hai capito bene: scrittura creativa. Niente di più remoto dai voli pindarici di uno scrittore innamorato della scrittura, ma semplici segreti utili a scrivere qualunque testo tu abbia deciso di stendere (un post...
leggi tuttoTo blog or not to blog
Dopo il periodo “il blog non è ancora morto (ma è meglio avvisare i parenti)” oggi questo canale sta risorgendo per vincere la battaglia contro il suo principale rivale: il social. Quindi possiamo tornare a buttare anima e corpo alla riscoperta di questo...
leggi tuttoQuestione di metodo
Ricordi la famosa canzone di Sergio Endrigo? “Per fare un tavolo ci vuole il legno Per fare il legno ci vuole l'albero” Come si potrebbe riassumere questa canzone in un’unica frase? Per fare un tavolo ci vuole un metodo! Ci vuole un metodo per piantare un seme, per...
leggi tuttoStoria o racconto?
Ieri, durante una chiacchierata con mio nipote, lui esordisce: “Zio ho la media del 5 in italiano”. Immagina la mia sorpresa mentre tra le mie meningi si scatenava la furia di Scilla e Cariddi. Ho mantenuto comunque la calma e ho chiesto: “cosa c’è che non va con...
leggi tuttoOn-line o On-life
Ognuno di noi possiede una porta magica. Questa porta conduce a due mondi paralleli ma distanti. Questa porta è piccola, solo pochi centimetri di larghezza e altrettanti in altezza, eppure riesce a far transitare milioni di persone ogni istante. Anche tu, in questo...
leggi tuttoSe sei piccolo pensa grande
“Siamo una piccola impresa a noi non serve fare pubblicità” Quante volte hai fatto un pensiero simile? Le tue attività quindi sono: fare ordini, riempire il magazzino, vendere, pagare le commesse. Non hai dimenticato qualcosa? Tipo far entrare clienti nuovi,...
leggi tuttoLa “formula dell’eppure” e la “regola aurea della consapevolezza” contro il fallimento aziendale (parte 2 di 2)
Stabilita la “formula dell’eppure”. Ora applica “la regola aurea della consapevolezza” per disinnescare “la formula dell’eppure” La regola aurea della consapevolezza dice: <<per disinnescare i tuoi eppure devi fare organizzato, fare consapevole, fare meno, fare...
leggi tuttoLa “formula dell’eppure” e la “regola aurea della consapevolezza” contro il fallimento aziendale (parte 1 di 2)
Analizzi i dati della tua azienda e li trovi sostanzialmente in regola. Eppure, i risultati non decollano. I parametri sono in ordine, i numeri sono in linea, i protocolli delineati ma l’aereo non si alza. Ora seguimi: quante volte, durante la giornata ti trovi ad...
leggi tuttoCome l’essential marketing può salvarti dall’eccesso di pubblicità (parte 2 di 2)
Siamo circondati da interventi pubblicitari, in ogni angolo della nostra vita. Pubblicità di cui sei stufo quando vesti i panni del fruitore di servizi e della quale sei spaventato quando devi valutare un investimento pubblicitario. Le aziende spendono sempre di più...
leggi tutto